Chiedere la concessione di un contributo per l'adattamento domestico dei disabili

Descrizione

Chiedere la concessione di un contributo per l'adattamento domestico dei disabili

In Emilia Romagna è possibile chiedere dei contributi per acquistare strumentazioni, ausili, attrezzature e arredi personalizzati che:

  • limitino le situazioni di dipendenza assistenziale 
  • favoriscano l'integrazione sociale, l'autonomia, la gestione e la permanenza nel proprio domicilio delle persone disabili.
In Comune di Sarmato …

La domanda presente sullo Sportello Telematico è funzionale al cittadino per richiedere un appuntamento con l'Assistente Sociale. In sede di colloquio saranno indicati i documenti da allegare alle presente domanda.

Il CAAD "Centro per l’Adattamento dell’Ambiente Domestico” si occupa di fornire informazioni e consulenza in merito alle soluzioni che possono migliorare la fruibilità dell'abitazione e la qualità della vita al domicilio delle persone disabili e anziane. Il servizio offre orientamento nella presentazione delle domande di contributo regionale riguardanti l'eliminazione di barriere architettoniche negli edifici privati, l’acquisto di strumentazioni tecnologiche, ausili e arredi personalizzati che permettono una maggiore autonomia domestica, l’acquisto e l’adattamento di auto destinate alla guida o al trasporto di persone disabili.

Il CAAD si avvale di una equipe multidisciplinare ed effettua, laddove necessario, sopralluoghi presso le abitazioni delle persone interessate. L'attività è effettuata in sinergia con i servizi territoriali sociosanitari in una logica di lavoro di rete e di risposta coordinata e mirata ai bisogni dei cittadini.

Per i cittadini del Distretto socio sanitario di Ponente, il contatto con il CAAD è possibile soltanto con modalità a distanza, tramite i seguenti canali:

  • telefonando al numero 0523 492022, al mercoledì dalle 08:45 – 13:00
  • inviando una mail all’indirizzo informahandicap@comune.piacenza.it